Anche se la perdita di capelli è di solito di origine genetica, può verificarsi per molte ragioni diverse. È noto che la carenza di vitamine e minerali nel corpo, le malattie a breve termine, i parassiti intestinali, i disturbi ormonali e gli effetti collaterali dei farmaci usati causano la caduta dei capelli. Allo stesso tempo, problemi psicologici come la depressione intensa, lo stress possono scatenare la perdita dei capelli. Tuttavia, la perdita dei capelli deve essere vista continuamente e intensamente per diventare un problema. Secondo gli esperti, è normale perdere 100-150 ciocche di capelli al giorno a causa del lavaggio e della pettinatura. Se c’è una perdita al di sopra di questa intensità, la perdita dei capelli diventa un problema e l’aiuto degli esperti diventa obbligatorio.
È possibile prevenire la caduta dei capelli fino a un certo punto dopo i suoi primi sintomi. Per questo, di solito si consiglia alle persone di prendersi cura dei loro capelli in modo da permettere ai loro follicoli piliferi di respirare. Lavare il cuoio capelluto a intervalli regolari, garantire una pulizia regolare e strofinarlo con movimenti delicati durante il lavaggio sono altri problemi da considerare durante la cura dei capelli. Inoltre, ci sono vantaggi nell’essere selettivi riguardo agli shampoo. Gli shampoo contenenti sostanze chimiche intense impediscono al cuoio capelluto di respirare e causano la perdita di capelli. Preferire gli shampoo con ingredienti naturali sarà efficace a questo punto.
Nei casi in cui i piccoli cambiamenti sopra menzionati non sono efficaci, i pazienti possono preferire chiedere aiuto a uno specialista. In tali casi, le procedure da applicare variano. Il metodo più appropriato che può essere applicato è combinato con ciò di cui il paziente ha bisogno e viene avviata l’applicazione. Ad esempio, se lo specialista pensa di poter ottenere risultati efficaci rafforzando i follicoli piliferi, può usare il metodo della mesoterapia. Oppure può essere trovato nel trapianto di capelli al paziente che ha precedentemente subito la mesoterapia. I metodi da applicare qui variano interamente a seconda della persona. Non tutti i metodi possono dare risultati efficaci in ogni paziente. Il bisogno del paziente è
rivelato dall’analisi fatta dallo specialista e vengono provati metodi che possono essere efficaci.
Il successo di ciascuno dei metodi applicati varia. Qui, si dovrebbe prestare attenzione alla competenza della clinica e dello specialista del settore. Perché le procedure da applicare contro la caduta dei capelli richiedono molta cura. Altrimenti, nessun risultato può essere ottenuto dalle applicazioni, o il paziente può subire un difficile processo di guarigione e le applicazioni errate possono avere conseguenze indesiderabili.